Perca invernali del Grande Fiume

La pesca al lucioperca nella stagione fredda è una tecnica che mi affascina molto, la pratico da oltre una decina d’anni e nonostante scorrazzi per i fiumi della bassa padana per tutto l’inverno, quando gli amici mi chiedono “Fabio, qual’è per te il mese migliore per pescare il lucioperca?” rispondo sempre novembre.

La stagione di pesca in corso sta per volgere al termine, ma posso serenamente considerarla come una delle mie migliori,  nonostante per motivi personali sia riuscito a dedicargli del tempo solo verso la metà di dicembre. I risultati non sono mai  mancati, e una decina di pesci ad uscita sono sempre riuscito a portarli a guadino, inclusi esemplari di tutto rispetto, come nella giornata vissuta sabato 24 gennaio sul Fiume Po e che voglio condividere con voi.

Dopo aver contattato alcuni amici che risiedono in zona, avevo conferma di quanto temevo: la perturbazione appena trascorsa aveva ingrossato il fiume, il livello era in aumento e l’acqua molto sporca. Fatto il punto della situazione con il compagno d’avventura Vladi, decidiamo di azzardare comunque l’uscita e cercare qualche esemplare nelle lanche più riparate del fiume, sperando come sempre nella buona sorte.

Solcando il Grande Fiume

Solcando il Grande Fiume

Dopo una breve navigazione, giungiamo nello spot prescelto e iniziamo a pescare con il seguente assetto: Vladi a spinning col morto manovrato e io a casting con testa piombata 10 grammi e shad in gomma per sondare meglio il fondale rischiando meno incagli. Nella prima ora di pesca riesco a ferrare solamente 2 pesci di taglia medio piccola, così cambio canna e impugno la mia fidata Daiwa Shogun tentando la sorte col morto manovrato. La scelta sembra azzeccata, dopo alcuni lanci incanno il terzo pesce di circa 60 cm.

Battuto per bene lo spot, in tarda mattinata ci spostiamo verso un tratto a corrente più sostenuta e ancorandoci al sole giunge il momento per una pausa pranzo. Tuttavia, la pianta semi sommersa alla quale ci siamo ancorati fa un bel rigiro d’acqua, e mentre Vladi scarta il panino, io con una testa piombata di 30 grammi azzardo un lancio. La violenta stoppata a contatto del fondo, mi fa temere in un siluro di piccola taglia. Invece, dopo un breve combattimento, affiora un grosso lucioperca! Una volta tirato in barca segnerà 84 cm per 6,5 kg. Sembra sia una femmina.

Primo grosso perca di giornata

Primo grosso perca di giornata

Morso da vampiro

Morso da vampiro

Luccioperca

Lucioperca

Nel pomeriggio cambio veloce di spot e ci portiamo in pesca in un tratto di fiume dove un fondale medio di 4 metri ogni tanto lascia spazio a delle profonde buche di 6/7 metri. E’ proprio dentro ad una di queste, durante la classica azione di pesca con una testa piombata da 30 grammi, dietro la poppa della barca sento una violenta mangiata. Ferro e affiora un altro pesce di grossa taglia, è una splendida femmina al metro segnerà 81 cm. per 6,7 kg. Sembra pure bella gravida.

Il luccioperca più grande della giornata

Il lucioperca più grande della giornata

Primo PIano

Primo Piano

Altro scatto

Altro scatto

Notare la dimensione della pancia

Notare la dimensione della pancia

La giornata sta per volgere al termine, rimaniamo nei paraggi alla ricerca di qualche presunto corteggiatore.. infatti ferriamo altri pesci di taglia 40/50 cm.

Una volta giunto a casa riguardandomi le foto e i video delle ore trascorse, tiro le somme, 7 catture per me e 1 per l’amico Vladi! Si conclude così un’altra giornata di pesca al luccioperca da incorniciare nella nostra memoria!

Alla prossima!

You may also like...