Garmin Echomap Ultra 2 102SV

Introduzione:

Garmin Echomap Ultra 2 102sv è il nuovissimo chartplotter combinato ecoscandaglio di ultima generazione progettato appositamente per gli appassionati di pesca che desiderano avere una visione chiara e dettagliata del fondale, delle strutture e degli eventuali pesci presenti, sfruttando a pieno la tecnologia Livescope supportata e potendo contare sulla cartografia Navionics compatibile. Con una vasta gamma di funzionalità innovative e un display ad alta risoluzione, l’Echomap Ultra 2 102sv si distingue come uno dei migliori chartplotter disponibili sul mercato. In questa recensione, esploreremo le caratteristiche principali di questo strumento e come può migliorare l’esperienza di pesca di chiunque lo utilizzi.

Design e display:

L’ecoscandaglio presenta lo stesso design compatto e moderno della precedente serie Ultra, con un display a colori da 10 pollici ad alta risoluzione. La nitidezza delle immagini è impressionante grazie ai 1200×800 pixel, consentendo una visualizzazione dettagliata dei dati rilevati. Il touchscreen intuitivo rende la navigazione tra le diverse funzionalità facile e veloce, anche in condizioni di luce intensa. Inoltre, la visibilità del display rimane ottima anche sotto la luce diretta del sole, garantendo una perfetta leggibilità in ogni situazione. A differenza del GPS Map, sono presenti alcuni pulsanti fisici sul lato destro, quattro dei quali sono dedicati ad essere “tasti rapidi” da abbinare alle visioni preferite, mentre i restanti son relativi all’accensione e alla regolazione. Presente inoltre lo slot per ospitare le micro ssd.

Funzionalità avanzate:

Una delle caratteristiche eccezionali è la tecnologia CHIRP, che permette di ottenere una risoluzione delle immagini superiore rispetto agli ecoscandagli tradizionali. Questo sistema emette segnali sonar a frequenze multiple, raccogliendo così informazioni più dettagliate sul fondale e sugli oggetti sott’acqua. I risultati sono eccezionali, permettendo di individuare con precisione i pesci, le strutture sommerse e altri elementi cruciali per una giornata di pesca di successo.

La visione “ClearVü” e “SideVü” rappresentano due tecnologie avanzate nel campo della navigazione marina e della pesca. ClearVü offre una visione chiara e dettagliata dei fondali marini e degli oggetti sottomarini direttamente sotto l’imbarcazione, consentendo ai navigatori di individuare strutture sommerse, detriti, e persino pesci con grande precisione. Dall’altro lato, SideVü estende questa visione verso i lati dell’imbarcazione, permettendo di individuare formazioni di pesci e strutture sottomarine al di là del raggio di vista diretto. Queste tecnologie, integrate nei dispositivi Garmin, forniscono agli utenti una panoramica completa dell’ambiente marino circostante, migliorando notevolmente la sicurezza e l’efficacia delle operazioni di navigazione e pesca.

Sia la visione tradizionale Chirp, che la ClearVü” e “SideVü beneficiano inoltre delle numerose palette di colori Vivid, che permettono di visualizzare i dati del sonar con una gamma di colori vivaci e realistici, che evidenziano in modo chiaro i contorni del fondale marino, le strutture sommerse e persino la presenza di pesci.

Inoltre è dotato di una mappa di base mondiale integrata che fornisce informazioni dettagliate sulle acque circostanti, inclusi laghi, fiumi e coste. Questo è particolarmente utile per identificare i punti di interesse e gli spot di pesca. Inoltre, è possibile aggiornare le mappe grazie alla connettività Wi-Fi integrata, garantendo che i dati cartografici siano sempre aggiornati, oltre ad essere compatibile con Navionics+ e Navionics Vision +.

La funzione Quickdraw Contours è un’aggiunta incredibilmente utile. Questa funzione, grazie al GPS multiband, permette di creare mappe del fondale personalizzate in tempo reale mentre si naviga. Questo è particolarmente vantaggioso per quei pescatori che esplorano nuove aree di pesca potendo scaricare le mappe condivise dagli utenti sull’App Active Captain, o che desiderano migliorare le mappe esistenti con dati più precisi.

Da evidenziare anche la nuova interfaccia grafica del menù, molto più moderna e pulita rispetto al modello precedente.

Connettività e integrazione:

E’ dotato di numerose opzioni di connettività che lo rendono un dispositivo estremamente versatile. È possibile collegare il dispositivo a un telefono o a un tablet tramite wi-fi, consentendo di ricevere notifiche in tempo reale sul display dell’ecoscandaglio. Questa funzionalità è particolarmente utile per rimanere sempre aggiornati senza dover tenere il telefono in mano mentre si pesca.

Altra novità è la possibilità di condividere lo schermo con un altro display della serie Echomap 2 presente sull’imbarcazione grazie alla funzione Helm (un tempo prerogativa della sola serie GPS Map). Sempre tramite Helm (dall’app Active Captain), è possibile condividere il monitor sul proprio smartphone e registrare i video delle varie schermate, compreso quelle della visione Livescope, ottenendo stupendi video da condividere ad esempio sui propri canali social.

Inoltre è compatibile con la tecnologia Garmin Panoptix LiveScope, che offre una visione in tempo reale del fondale e dei pesci sott’acqua. Questo sistema permette di identificare con precisione i pesci in movimento e di tracciare i loro comportamenti, migliorando notevolmente le possibilità di cattura.

L’Echomap Ultra 2 102sv offre la possibilità di connettersi ai motori Force di Garmin. Questa connessione consente di controllare il motore elettrico direttamente dal display dell’ecoscandaglio, offrendo un controllo integrato e una maggiore comodità. Questa caratteristica è particolarmente apprezzata dai pescatori che utilizzano i motori Force per la navigazione e il posizionamento preciso in acqua.

Grazie alla rete Nmea 2000 è possibile inoltre collegare sensori di rotta, autopiloti, sistemi audio Fusion-Link e altro.

Facilità d’uso:

Nonostante le sue numerose funzionalità avanzate, è incredibilmente facile da usare anche per i principianti. La nuova interfaccia intuitiva e i comandi semplici consentono di accedere rapidamente a tutte le funzioni chiave senza dover affrontare complicati menu o impostazioni. Inoltre, le istruzioni chiare e dettagliate fornite con il dispositivo facilitano la configurazione e l’utilizzo immediato.

Conclusione:

L’ecoscandaglio Garmin Echomap Ultra 2 102sv è un compagno affidabile per gli amanti della pesca che desiderano migliorare la loro esperienza sulle acque. Con un design moderno, un display ad alta risoluzione, funzionalità avanzate come la tecnologia CHIRP e la compatibilità con Garmin Panoptix LiveScope, questo strumento offre una visione dettagliata del fondale e dei pesci sott’acqua. Facile da usare e dotato di numerose opzioni di connettività, è un dispositivo all’avanguardia che soddisferà le esigenze di ogni pescatore. Se sei appassionato di pesca e cerchi un ecoscandaglio di qualità superiore, è sicuramente una scelta da considerare.

Ecco la nostra video recensione e l’unboxing della confezione:

 

You may also like...