Gli aspi del Turano

Gli aspi del Turano

Vi ricordate la nostra avventura di qualche anno fa nel lago del Salto alla ricerca di reali, lucci ed aspi? No? Qui potete trovare il report di quella battuta di pesca entusiasmante. Questa volta invece vi portiamo in un lago poco distante dal Salto, il lago del Turano

Distanti pochi chilometri e collegati tra di loro, questi due splendidi bacini vicino Rieti condividono le stesse specie di predatori: lucci, persici reali e aspi.

Proprio all’aspio abbiamo voluto dedicare questa battuta di pesca dal kayak.

Un predatore che in questo ambiente e nei mesi estivi risulta particolarmente sospettoso e selettivo, capace di sfinire il sistema nervoso ma anche di attacchi da cardiopalma e scatti brucianti che fanno esaltare chi lo insidia ripagandolo di tutte le fatiche.

Nel periodo estivo è facile trovarlo nell’immediato sottosponda intento a cercare qualche preda o esibirsi in fragorose cacciate che fanno saltare fuori dall’acqua i piccoli pesci presenti. Cercarlo con piccoli jerk, wtd o propeller  lanciati in modo preciso il più vicino possibile alla sponda è il modo migliore per catturarlo.

Ma attenzione a non avvicinarsi troppo alla sponda: l’aspio ha una vista acuta, ed una volta entrati nel suo campo visivo difficilmente degnerà di attenzioni le vostre esche, cambiando direzione in modo repentino ed inabissandosi rapidamente e senza alcuna possibilità di prenderlo. Un buon paio di occhiali polarizzati e pescare da in piedi facilita l’avvistamento a distanza ed aumenta le possibilità di cattura.

L’attacco è sempre molto violento e spettacolare, a differenza del combattimento, che non è sempre all’altezza delle aspettative, ma comunque divertente.

Gli aspi del Turano

Un aspio del Turano

Nel video seguente vi mostreremo come insidiare e con quali esche gli aspi del Turano, e anche qualche bella cattura.. il tutto ovviamente pescando dal kayak:

Per altre informazioni sulle attrezzature utilizzate: Tubertini

You may also like...