Installazione Garmin Livescope Plus su Hobie Outback

Garmin Livescope Plus

Utilizzato ormai da anni dai pescatori da natante, ora sempre più Yakers si stanno muovendo verso l’incredibile sistema Garmin Livescope, recentemente uscito nella versione Plus ed XR.
L’incredibile risoluzione trasmessa sul monitor (esclusivamente della serie Echomap, Echomap Ultra e GPSMap), in grado di mostrare la reazione in tempo reale, e spesso anche l’esatta forma della preda, fino a 65 metri di distanza (per la versione Plus, e oltre per la versione XR), rende la ricerca dei pesci molto più veloce e intuitiva.

Composizione Garmin Livescope Plus

La sonda del Livescope Plus (LVS34) va ad aggiungersi a quella “tradizionale“: avremo quindi installate due sonde, che necessitano tuttavia di un posizionamento diverso, in quanto quella in esame necessita di essere accessibile e manovrabile per indirizzare il segnale verso la zona desiderata.
Inoltre non è possibile collegare la sonda direttamente all’ecoscandaglio (possibile solo con la sonda Livescope LVS12, che dispone tuttavia di un fascio ridotto in ampiezza, 30° contro 135°), ma dobbiamo passare dalla black box GLS10, la quale deve essere inoltre alimentata, per poi collegarci all’ecoscandaglio. 

Installazione Garmin Livescope Plus su natante VS kayak

In un natante l’installazione è semplice: lo spazio per posizionare la black box GLS10 sulla coperta o sotto la pianalatura non manca, la sonda si può installare direttamente sul gambo del motore elettrico di prua o sul blocco elica (entrambi con gli appositi accessori inclusi nella confezione).
Il cablaggio dell’alimentazione della black box è facilmente realizzabile, così come il collegamento da essa all’ecoscandaglio.
 
Ma nel kayak?
 
Nel kayak lo spazio in coperta è poco, per evitare di impigliare esche ed avere più libertà di movimento è bene avere il minimo indispensabile allo scoperto. Abbiamo sì dello spazio in gavoni ed internamente allo scafo, ma meno fori si fanno per fare passare dei cavi, meglio è.
Poi necessitiamo di caricare su un auto il nostro kayak.. quindi meno accessori fissi montiamo, minore sarà il peso da movimentare.
Infine non abbiamo motori di prua a cui agganciare la sonda, la quale deve essere indipendente e comodamente manovrabile.
 
Quindi come si fa?
 
In questo mio breve video vi mostro come ho installato il mio Garmin Echomap Ultra 102sv ed il nuovissimo Garmin Livescope Plus (con annessa black box GLS10) sul mio Hobie Outback!
 
Una soluzione facile, pulita e facilmente rimovibile!

 

You may also like...