Crea sito

Carpitaly 2020: cosa vedere

Carpitaly, 22esimo anno della mostra mercato dedicata al carpfishing e alla pesca del siluro più famosa in Italia!

La location è la ormai storica sede della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn), mentre la data di svolgimento sarà il 15-16 febbraio 2020.

Cosa vedere

Non è una novità, ogni anno lo ripetiamo, ma per il catfishing purtroppo bisogna accontentarsi di quel poco che c’è:

Presso lo stand Fishcon potete trovare materiale da siluro come minuteria, galleggianti e buffetteria. Per informazioni potete chiedere ai promoter Iuri Signorini, Filippo Rensi.

Presso lo stand Fox è possibile vedere la serie Rage, dedicata ai predatori ed ovviamente al siluro.

L’azienda KD si ripresenta per il terzo anno al Carpitaly. E’ distributrice di Minn Kota e Humminbird, quindi motori elettrici ed ecoscandagli (serie Onix, Helix, ecc.) di alto livello, articoli interessanti per noi siluristi.

PM Fishing, giovane realtà del centro Italia specializzata nella produzione di piombi di qualsiasi tipo per qualsiasi tecnica, compresi quelli da siluro. Piombi da verticale, fireball, classici per la pesca a fondo, teste piombate. Se cercate dei piombi questo è lo stand giusto!

Botto Lures lo troverete presso lo stand Technicalcarp con una selezione di sue esche e in attesa di realizzare le vostre idee!

Presso il negozio Free Time Bolsena troverete Mirko Leonardi con tutto l’assortimento della Mad Cat, oltre ad un bellissimo stand dedicato al catfishing.

Raymarine propone ecoscandagli alternativi ai più famosi Lowrance ed Humminbird. La serie Dragonfly ha riscosso parecchi consensi nell’ultimo anno. Qui la potete trovare in esposizione e richiedere tutte le informazioni del caso.

Presso il negozio Pesca Fish, sarà presente come lo scorso anno Matteo De Grandi, il quale vi mostrerà le novità di casa Black Cat per il 2020 (un’anteprima ve l’abbiamo data qui).

Presso lo stand K-Karp Trabucco, presente l’assortimento CatGear.

Infine, per chi cerca una guida per affrontare le acque del Fiume Po in cerca di carpe e siluri,  sarà presente nuovamente lo stand di Big Games River Po di Paolo Dipaola assieme a Legnovivo di Stefano Piasenza, l’artista del legno!

Eventi

Come ogni anno l’evento da non perdere è l’incontro sulla questione bracconaggio di sabato. Non tutti hanno tempo e competenze per “lottare” attivamente contro questo fenomeno, ma partecipare a questo incontro è alla portata di tutti ed è una buona occasione per dimostrare alle autorità presenti la nostra attenzione sul problema.

Sabato 15 febbraio

Sala conferenze Pad. 0

11.00 – Conferenza: “Bracconaggio 2.0: La mafia del pesce

“Quella della pesca sportiva è anche una grande e vivace comunità, che condivide la passione per lo sport e per l’ambiente e che vede in Carpitaly un’occasione per riunirsi, conoscersi e – aspetto non secondario – affrontare insieme i problemi del settore impegnandosi attivamente a livello ambientale e sociale. Anche quest’anno, infatti, Carpitaly e Fiera Millenaria si impegnano nella causa della lotta al bracconaggio ittico, una piaga su cui proprio la fiera di Gonzaga ha contribuito ad accendere i riflettori. Momento-chiave sarà il convegno “Bracconaggio 2.0: la mafia del pesce”, in programma sabato 15 alle 11. Quello della pesca di frodo è un fenomeno devastante che negli ultimi anni ha colpito non solo l’Italia, ma diversi paesi dell’Unione Europea. Il convegno di Carpitaly offrirà una rarissima opportunità di confronto tra associazioni dei pescatori, esponenti politici, forze dell’ordine sia italiane che rumene, con l’obiettivo di fare fronte comune contro questa piaga.

Nel 2019, con due maxi-blitz internazionali che hanno coinvolto le forze dell’ordine di vari paesi europei, sono stati effettuati controlli e arresti nei territori dove operavano i diversi gruppi di bracconieri, che formavano una vera organizzazione nel predare e commercializzare il pesce illegalmente, eludendo ogni tipo di controllo sanitario. L’operazione, coordinata dall’Europol, ha acceso i riflettori su un mercato nero di amplissime dimensioni (150 i soggetti coinvolti) che agivano sul territorio italiano, francese e spagnolo, depredando i fiumi con metodi invasivi e pericolosi, per poi portare e commercializzare sul mercato rumeno il pesce pescato illegalmente, con gravi rischi per la salute dei consumatori e per l’ambiente fluviale “spogliato” della sua fauna.”

Notizie utili

– Biglietto d’ingresso: 12,00€ (clicca qui per la riduzione)
– Abbonamento per due giorni: 18,00€
– Orari apertura fiera: Sabato 8.30-18.30 – Domenica: 8.30-17.30
– Eventi e incontri gratuiti
– Parcheggio gratuito
– Parco notte riscaldato gratuito (Previa prenotazione presso lo stand Carp Fishing Italia)
– Ristorante, bar e pizzeria interni

Contatti

www.carpitaly.it

Fiera Millenaria di Gonzaga s.r.l.
Via Fiera Millenaria, 13 46023 Gonzaga MN
Tel. 0376 58098
fax 0376 528153
www.fieramillenaria.it
info@fieramillenaria.it