Carpitaly 2016: cosa vedere

Carpitaly, 18esimo anno della mostra mercato dedicata al carpfishing e alla pesca del siluro più famosa in Italia!

La location è la ormai storica sede della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn), mentre la data di svolgimento sarà il 13-14 febbraio 2016.

12548896_936522296438527_5574198995823543391_n

Cosa vedere

Come accade da qualche anno, lo spazio per la pesca al siluro è sempre minore, con sempre meno espositori dedicati a questa pesca. Vale la stessa frase scritta lo scorso anno: “Questa mancanza di fiducia da parte di produttori e negozianti è la diretta conseguenza della gestione medioevale del siluro e della sua pesca in Italia da parte delle amministrazioni: divieto di rilascio, abbattimenti e prelievi, bracconaggio legalizzato e non, divieto dell’uso del vivo e del morto, divieto di deriva con natante, ecc.”

Presso lo stand Fishcon potete trovare materiale da siluro come minuteria, galleggianti e buffetteria. Non sappiamo se hanno introdotto tuttavia qualche novità rispetto allo scorso anno.

K-Karp (Trabucco) è presente, è riproporrà la serie Cat Gear, un’intera linea di canne, minuterie e buffetteria dedicata alla pesca del siluro, già presentata due anni or sono al Carpitaly. Ci sarà qualche novità?

L’azienda KD è una novità del Carpitaly. E’ distributrice di Minn Kota e Humminbird, quindi motori elettrici ed ecoscandagli, articoli interessanti per noi siluristi.

PM Fishing è una giovane realtà del centro Italia specializzata nella produzione di piombi di qualsiasi tipo per qualsiasi tecnica, compresi quelli da siluro. Piombi da verticale, fireball, classici per la pesca a fondo, teste piombate. Se cercate dei piombi questo è lo stand giusto!

Raymarine propone ecoscandagli alternativi ai più famosi Lowrance ed Humminbird. Potrebbe essere buona cosa approfondire il discorso e vedere se offrono qualche cosa in più rispetto ai più famosi.

Presso Zoofishing Bait troverete Taffi Tackle, la marca tedesca portata alla ribalta negli ultimi anni da Marco Turrini, Roberto Godi, Matteo Desirò e Luigi Castellini. Oltre alla linea di canne e minuterie già viste nelle scorse fiere, saranno presenti diversi prodotti sviluppati assieme a Marco, come il prototipo della nuova canna sviluppata, delle nuove montature per la pesca a verticale, la barca Po Fishing Experience. Non mancheranno pannelli illustrativi con le montature da utilizzare nelle diverse diverse situazioni di pesca. Sempre presso lo stesso stand sarà presente la NG Fishing, che porterà con sé parecchie novità: i piombi da break line in acciaio inox, i nuovi avvisatori con centralina wireless Microbeep 2.0, la serie di minuterie da siluro (girelle, guaine termoretraibili), e l’immancabile Vertical Pod Slider e i coloratissimi galleggianti.

Presso il negozio Pesca Fish, sarà presente come lo scorso anno Matteo De Grandi, il quale vi mostrerà le novità di casa Black Cat per il 2016 (un’anteprima ve l’abbiamo data qui).

Presso il negozio Fishline, sarà possibile vedere i carrelli elettrici Carptrack, una novità assoluta nel mondo del carpfishing. Si tratta di un carrello da carpfishing dotato di motore elettrico che ci permette di trasportare l’attrezzatura senza fatica, senza inquinare e fare rumore dalla nostra auto allo spot più lontano e impervio. Nato per il carpfishing, ma può divenire utile anche nel catfishing in caso di poste da break lontane.

Presso il negozio La Mincio una novità nel panorama della pesca al siluro italiana presentata da un pescatore che novità non lo è, visto che si tratta di uno dei pionieri del catfishing italiano e non solo: Yuri Grisendi ci fa scoprire la linea Zeck.

Come pescaturismo sarà presente Big Games River Po di Paolo Di Paola, per coloro che vogliono provare a pescare carpe e siluri sul Grande Fiume Po con l’aiuto di chi il fiume lo conosce davvero.

Per quanto riguarda l’associazionismo, il catfishing sarà rappresentato come di consueto dal Movimento Gruppo Siluro Italia. Una tappa è obbligatoria per aggiornarsi sulla grave situazione bracconaggio e sulla mala gestione della pesca da parte delle amministrazioni locali, argomenti da sempre denunciati dal Gruppo e che hanno avuto una escalation enorme nell’ultimo anno.

Questo è quello che ci aspettiamo di trovare per quello che riguarda la pesca al siluro. Catmagazine sarà ovviamente presente in fiera nella giornata di sabato per cercare e recensire tutte le novità per il 2016 del mondo del catfishing.

Eventi

In rilievo la conferenza sul bracconaggio e la sicurezza che si svolgerà sabato: Bracconaggio 2.0 un anno dopo. Quella dello scorso anno fu di fondamentale importanza e ha portato a risultati concreti grazie al coinvolgimento della politica. La speranza è che continuando a coinvolgere la politica, essa possa portare alle soluzioni più idonee a contrastare il fenomeno. Partecipare, per un pescatore moderno e responsabile, è d’obbligo.Hanno risposto all’appello, sei parlamentari e consiglieri regionali, in un’ottica trasversale. Per il PD, Marco Carra (Camera dei Deputati, Commissione Agricoltura) e Diego Crivellari (Camera dei Deputati, Commissione Trasporti). Per la Lega Nord Guido Guidesi (Camera dei Deputati, Commissione Bilancio) e Alan Fabbri (Consigliere Regione Emilia Romagna). Per il Movimento 5 Stelle, Davide Tripiedi (Camera dei Deputati, Commissione Lavoro) e Vittorio Ferraresi (Camera dei Deputati, Commissione Giustizia). A rappresentare la pesca ci sarà il presidente nazionale della FIPSAS-Federazione Italiana Pesca Sportiva Claudio Matteoli. Modera Roberto Ripamonti, giornalista specializzato, noto pescatore e punto di riferimento nel settore per il suo impegno nella lotta al bracconaggio.

12487245_939731929450897_2477665261006074049_o

Sabato 13 febbraio

Sala conferenze Pad. 0

11.30 – Conferenza: “Bracconaggio 2.0 un anno dopo: i fatti”

14.30 – Gruppo Siluro Italia presenta: “L’ultimo lupo: da Ferrara a Saint Cassien”

Notizie utili

– Biglietto d’ingresso: 10,00€
– Abbonamento per due giorni: 14,00€
– Orari apertura fiera: Sabato 8.30-18.30 – Domenica: 8.30-17.30
– Eventi e incontri gratuiti
– Parcheggio gratuito
– Parco notte riscaldato gratuito (Previa prenotazione presso lo stand Carp Fishing Italia)
– Ristorante, bar e pizzeria interni

Contatti

www.carpitaly.it

Fiera Millenaria di Gonzaga s.r.l.
Via Fiera Millenaria, 13 46023 Gonzaga MN
Tel. 0376 58098
fax 0376 528153
www.fieramillenaria.it
info@fieramillenaria.it

You may also like...