Break line dietro le quinte

La stagione della break line è ormai entrata nel vivo. Ogni week end, meteo permettendo, è buono per effettuare catture, e l’assenza delle zanzare e del caldo estivo, permette di godere appieno ogni momento della battuta di pesca.

Cavalcando l’onda del bel tempo e del periodo favorevole, organizzo assieme a Mirco e Nicola una pescata a break line, e l’evento diviene occasione per girare un filmato con i ragazzi di Star Fishing TV sulla pesca a break line. L’appuntamento era per la tarda mattinata di sabato, tuttavia io rimango bloccato da una riunione a lavoro e raggiungo lo spot solo verso le 16.00.. fortunatamente Nicola e Mirco sono già riusciti a fare esche. Assieme a loro già presenti Alex ed il suo cameraman, attenti a riprendere ogni fase della battuta di pesca: dalla preparazione del campo alla pesca delle esche a ledgering.

Foto di gruppo

Foto di gruppo

Scarico la mia attrezzatura, ed inizio a gonfiare il mio tender.. anche qui sotto l’attento occhio della telecamera.. sembra di essere al Grande Fratello: anche l’aspetto per noi più banale può essere spunto per una ripresa. Basta farci l’abitudine.

Ultimato il gonfiaggio e montato il motore elettrico, eseguiamo un giro di ricognizione sul fiume per cercare gli spot in cui fissare i cordini, a cui agganceremo le break line e quindi i nostri terminali. E’ importante cercare il filo della corrente per capire dove posizionare l’esca senza che essa venga travolta dalla corrente, trovare piccole anse tra gli alberi o create dalla sponda.. è qui che il siluro cerca le prede. Attenzione inoltre ad eventuali ostacoli sommersi che possono essere un punto di appiglio per l’esche.. o di riparo per il siluro una volta allamato.

Trovati i possibili punti buoni, si passa ad agganciare ai cordini le nostre break line (in questo caso abbiamo utilizzato del nylon dello 0,35mm) e quindi i terminali. Fondamentale una volta fissate, il controllare l’effettivo posizionamento dell’esca e del lavoro che essa svolge. Questo controllo ci permette di capire se l’esca può essere potenzialmente attrattiva, o se necessitiamo di accorciare cordino o break, cercare un’appiglio migliore, aumentare la dimensione del piombo, ecc.

A turno portiamo fuori le nostre esche, così come a turno tentiamo di spiegare i vari passaggi che stiamo eseguendo a chi ci guarderà da casa:

Ciak.. si gira

Ciak.. si gira

Finiamo di posizionare le esche e siamo perfettamente in orario, pronti per affrontare la notte.

Canne in pesca a sinistra

Canne in pesca a sinistra

Canne in pesca a destra

Canne in pesca a destra

Io mi affido alle Ethnic Breakline Cat (3,00m 6 libbre, distribuite da Tubertini), canne sviluppate appositamente per questa pesca che mi garantiscono l’azione ideale, robustezza, affidabilità e finiture ricercate.

Ethnic Breakline Cat

Ethnic Breakline Cat

Inizia l’attesa!

Canne brekkate

Canne brekkate

Alex mi chiede se in questo periodo è possibile avere qualche partenza anche con la luce del sole. Dalla mia risposta affermativa passano una decina di minuti quando la canna più a valle di Nicola sussulta e rompe la break line! Nicola si precipita sulla canna, ferra ed inizia il combattimento. Il siluro tira parecchio, sembra essere un bel pesce.. il cameraman riprende avidamente.. non capita tutti i giorni di poter filmare un combattimento diurno a break line! Dopo pochi minuti però il siluro si slama e addio cattura alla luce del sole. Nonostante il rammarico per il pesce perso, un’attacco così precoce ci fa ben sperare per il proseguo della battuta.

Riposizioniamo così l’esca di Nicola e siamo nuovamente in attesa.

Spot

Attesa

Al calare del sole, piccoli attacchi di siluri altrettanto piccoli fanno suonare gli avvisatori delle nostre canne e sobbalzare noi,  intenti a prepararci la cena.. uno degli aspetti più belli di questa pesca fatta in compagnia degli amici:

Gustosa cena

Gustosa cena

Come spesso accade, quando sei intento a fare altro, stai pur tranquillo che qualcosa di interrompe.. quel qualcosa è l’avvisatore di Mirco. Corsa verso la canna e ferrata. Il pesce è allamato ed inizia il combattimento, anch’esso ripreso dalle videocamere, nonostante il buio. E’ inizio stagione ed i siluri sono molto combattivi, ma non abbastanza per vincere contro Mirco, che riesce a portare a riva una cattura degna di nota.

Altro giro a riposizionare l’esca e torniamo a tavola. A parte qualche falso allarme, nessuna canna “sbrekka” e possiamo gustarci la grigliata fino a quando non proviamo a riposarci un po’ sui lettini. E ad essere ancora protagonista è Mirco, che nel giro di due ore porta a riva altri due pesci, uno piccolo ed uno invece più grande rispetto alla prima cattura.

Il resto della nottata, tranne qualche falso allarme, scorre tranquilla, e all’alba ci svegliamo:

Il mattino incombe

Il mattino incombe

Spettacoli simili possono ammirarli in pochi

Alba

Alba

A sole alto era ora di fare qualche foto alle nostre catture in compagnia della troupe di Star Fishing TV, rilasciarle e concludere il filmato:

Doppietta

Doppietta

Le catture di Mirco

Le catture di Mirco

Mirco

Mirco

Si conclude così una bellissima pescata in compagnia di vecchi amici, contraddistinta da due belle catture.. e da un terzo occhio puntato spesso su ogni nostra mossa.. a questo punto non vediamo l’ora di vedere il filmato sul sito di Star Fishing TV!

You may also like...