Midi Giant Shad 16cm Loris Lures


Quando si pesca a vertical la prima esca che ci viene in mente di utilizzare è senza ombra di dubbio solo una: un pesce vero. Tuttavia quando il vivo non è reperibile per i motivi più disparati o le leggi ne vietano l’utilizzo (vedi in Emilia Romagna) esiste un’altra soluzione: l’esca in gomma. Sebbene questa sia davvero poco utilizzata nel mondo del vertical, può rappresentare la carta vincente non solo quando siamo costretti ad utilizzarla,ma anche quando i siluri disdegnano qualsiasi presentazione  fatta con un pesce vero. L’esca in gomma infatti ha un movimento maggiore rispetto all’esca vera (che solitamente nella pesca a vertical è morta) per via della forma, e può quindi risultare maggiormente attrattiva in alcune situazioni di apatia. L’esca in gomma tuttavia, sebbene sia sempre reperibile, di qualsiasi forma e peso, poco ingombrante nel trasporto e totalmente legale in ogni regione italiana, presenta alcuni limiti: non rilascia alcuna traccia organica in acqua, al contrario di un esca vera, così come il più delle volte appena il predatore assaggia l’esca, riconosce l’artificialità di essa, mollando subito la presa. Questo limite tuttavia sembra essere stato incredibilmente superato grazie ad una invenzione di un mio caro amico, Loris Ferrari, ideatore della gomma proteica. Cos’è la gomma proteica? Come potete leggere dalla pagina dedicata sul sito di Loris (clicca qui), essa non è altro che un ben definito mix di gomma e sostanze alimentari che una volta plasmata della forma che più ci aggrada, è in grado di risultare perfettamente commestibile alle papille gustative del pesce, con tutti i vantaggi che ne derivano. Non solo, questa gomma ha una struttura a cellule aperte, in grado di assorbire liquidi e rilasciarli lentamente, conferendo ulteriore sapore all’esca. Ad esempio possiamo aromatizzare l’esca utilizzando uno scent al pesce.

Assieme a Loris per mesi abbiamo lavorato per cercare uno stampo che potesse creare un’esca adatta per la pesca al siluro, arrivando dopo diverse prove in pesca, ad una forma creata dall’amico Adriano Orlandoni: il Midi Giant Shad.

Midi Giant Shad

Midi Giant Shad

Come potete vedere dalla foto, è un classico shad in gomma con la coda a martello, in grado di muovere molta acqua durante i classici saltelli della pesca a vertical, sia durante la salita che durante la discesa, così come per scatti orizzontali. Ha un peso di 50 grammi circa ed una lunghezza di 16 cm, e possiamo applicarlo alle nostre comuni montature da vertical. Ovviamente è realizzato in gomma proteica, la quale rilascia grassi e sostanze odorose durante l’abboccata, in una mescola molto morbida che garantisce un’ottimo movimento.

Questa esca mi ha fatto realizzare il mio record personale di siluro (2,44 m, clicca qui per il report), che sia frutto del caso o meno quello che è ineccepibile è il fatto che l’esca sia attrattiva e che il siluro sia stato allamato sul palato e non sul fianco o sulla placca mandibolare, confermando così la totale commestibilità e assenza di sospetto da parte di un siluro che nella sua lunga vita deve averne viste di tutti i colori.

244

244 con Midi Giant Shad

Come dicevamo l’esca è possibile aromatizzarla con gli aromi che preferiamo e che in commercio possiamo trovare. La linea di prodotti della Loris Lures fornisce tuttavia anche il suo scent al pesce in comodi barattoli. Il mio consiglio è quello di tenere all’interno di una vaschetta tutte le gomme proteiche e versare all’interno un po’ di scent per aromatizzare le esche sia dopo l’uso, sia durante un periodo di riposo lungo. In questo modo non si disperde su altre esche l’aroma (le altre gomme in commercio non sono in grado di assorbire lo scent) e si hanno sempre pronte all’uso. Io utilizzo le vaschette che si utilizzano nella pesca al colpo ad esempio:

Stoccaggio dei Midi Giant Shad

Stoccaggio dei Midi Giant Shad

La gomma proteica della Loris Lures apre nuovi interessantissimi scenari nella pesca del siluro!

Per altre informazioni: Loris Lures

You may also like...