Vertical Pod NG Fishing

Un componente fondamentale, ma spesso sottovalutato, per il silurista che pesca principalmente da riva con tecniche tradizionali ma sopratutto a breakline e a boa è il picchetto. Se praticando tecniche tradizionali come la pesca a galleggiante, fondo, cat o copter, esso è relativamente sollecitato in quanto spesso la frizione è allentata o è in uso il sistema baitrunner del mulinello, nella pesca a break line ed a boa esso è sottoposto ad un fortissimo stress dovuto alla costante tensione della canna brekkata ma sopratutto nell’attimo dell’abboccata del siluro, in cui la forza necessaria a rompere la break line è   in funzione di due vincoli fissi: l’ostacolo a cui è legata la break e il picchetto su cui è appoggiata la canna da pesca. Risulta quindi fondamentale che il picchetto sia il più robusto e meno flessibile possibile, in modo da non ostacolare la rottura della break line con una non voluta elasticità. Fino ad ora la soluzione più utilizzata e comoda era l’autocostruzione, in quanto sul mercato era possibile trovare solamente i picchetti da surfcasting in alluminio angolare, che risultavano tuttavia troppo deboli, al punto di piegarsi durante l’abboccata, con il conseguente rischio di perdita della canna. L’autocostruzione è quindi il modo più sicuro e pratico per creare un picchetto adatto alle nostre esigenze: non tutti però hanno materiale, strumenti e manualità idonee o amici con questi requisiti.

A sopperire questa mancanza ci ha pensato NG Fishing, una piccola realtà nata da alcuni appassionati toscani di pesca al siluro, che ha messo a disposizione la propria esperienza e manualità per rendere fruibili a tutti articoli per la pesca al siluro che fino ad ora si potevano ottenere solamente tramite l’autocostruzione.

E’ il caso del Vertical Pod, un picchetto espressamente creato per la pesca al siluro, adattabile a qualsiasi canna da pesca e sopratutto dall’ingombro ridottissimo. Vediamolo nei dettagli.

Vista d'insieme

Vista d’insieme

Quello che salta subito all’occhio la prima volta che abbiamo a che fare con il Vertical Pod è la compattezza: è racchiuso infatti in soli 52 cm, formato da due pezzi (un angolare e un tubolare in aciaio inox) e bloccati tra loro con uno strip in velcro che si rivelerà doppiamente utile (vedremo dopo il perché) e una manopola.

Il Vertical Pod da chiuso

Il Vertical Pod da chiuso

Possiamo quindi passare al rapido montaggio, che si effettua svitando la manopola che tiene uniti i due pezzi, sovrapponendoli e ribloccandoli con la stessa manopola, ottenendo una lunghezza totale di 92cm:

Tutti i componenti del Vertical Pod. Manca in foto il braccetto per facilitare l'inserimento nel terreno

Tutti i componenti del Vertical Pod. Manca in foto il braccetto per facilitare l’inserimento nel terreno

Sovrapposizione degli elementi per la successiva unione

Sovrapposizione degli elementi per la successiva unione

Il serraggio tra i due componenti

Il serraggio tra i due componenti

Unione dei due pezzi

Unione dei due pezzi

Il picchetto è così già pronto all’uso. La prima volta sarà necessario regolare l’altezza della battuta del calcio della propri canna semplicemente svitando un bullone e riavvitandolo in uno dei fori già presenti di regolazione.

Spostando il bullone è possibile adattare il picchetto a qualsiasi altezza di manico

Spostando il bullone è possibile adattare il picchetto a qualsiasi altezza di manico

Ora il picchetto è pronto all’uso. Se il terreno dovesse essere più duro del previsto è possibile inserire un tubo in acciaio (incluso) nell’apposito foro passante per facilitare l’inserimento:

Foro per inserimento del braccio: utile per incrementare la forza

Foro per inserimento del braccio: utile per incrementare la forza

 

Vertical Pod

Il tubo inserito

Da notare le finiture: una protezione morbida sulla parte a contatto con il manico della canna per evitare segni e lo strip che, come avevamo accennato ad inizio articolo, oltre a fungere da legaccio per il trasporto, ha la peculiarità di fungere anche da legaccio di sicurezza per la canna da pesca durante l’azione, per evitare qualsiasi caduta accidentale.

Gomma per proteggere il manico della canna e ferma canna in velcro

Gomma per proteggere il manico della canna e ferma canna in velcro

Il nostro giudizio

Non si può che rimanere soddisfatti di questo articolo sviluppato dalla NG Fishing. Uno dei difetti principali dei picchetti autocostruiti è rappresentato dall’ingombro degli stessi, che li rendono scomodi da trasportare o da inserire all’interno di sacche portacanne: pensiamo solo a chi è solito costruirli con la parte superiore a forma di “T” per avere un comodo punto di forza per l’inserimento nel terreno.. veramente ingombrante. Con il Vertical Pod invece abbiamo tutta la robustezza e durata nel tempo garantita dall’acciaio inox in cui è costituito e tutta la trasportabilità e facilità di inserimento nel terreno grazie al tubo inseribile in caso di necessità. La cura dei dettagli e le finiture (pensiamo allo strip multifunzione o alla guarnizione superiore ) sono inoltre impeccabili, così come la costruzione generale dell’attrezzo.

Vertical Pod è la soluzione per coloro che cercano un picchetto affidabile, di qualità, pensato per il silurista e dall’ingombro ridotto (quindi per chi magari deve camminare per parecchi metri prima di raggiungere la sponda).. e per coloro ovviamente che non hanno la possibilità di autocostruirsi in maniera così efficace un buon picchetto da catfishing!

Canna correttamente in pesca

Canna correttamente in pesca

Vi lasciamo al video di presentazione del Vertical Pod ad opera della NG Fishing:

Per altre informazioni: NG Fishing

You may also like...