Siluri di Natale

Natale.. tempo di cene e pranzi con i famigliari, di vacanze, di auguri.. ma per un pescatore cosa può esserci di meglio che regalarsi una pescata con gli amici sul Grande Fiume?

Parto da casa di buon’ora, con ancora buio fondo e una temperatura tutto sommato non rigida per il periodo. Per evitare sorprese indossare un’abbigliamento adeguato è d’obbligo, quindi un completo di intimo tecnico (maglia e pantaloni) in grado di trattenere il calore e far evaporare eventuale sudore, abbinato a pantaloni imbottiti, una felpa in micropile, un’altra felpa, una giacca antivento, scaldacollo, cuffia, guanti, calze e calzerotti in neoprene sotto a scarponi imbottiti, sono le dotazioni necessarie per affrontare una pescata invernale dalla barca senza soffrire il freddo pungente e pescare correttamente.

Riconosco di essere arrivato a qualche km dal fiume a causa della fitta nebbia in cui mi ritrovo d’improvviso.. così come dalla nebbia vedo spuntare strani personaggi

Personaggi surreali

Personaggi surreali

La fitta nebbia rende pericolosa la navigazione e perdere l’orientamento, specialmente durante la pesca, non è difficile. Come se non bastasse la bassa pressione ci regala anche qualche gocciolina di pioggia. Condizioni non proprio ideali.

Divisi in due equipaggi ci inoltriamo nella nebbia alla ricerca delle derive più fruttuose. Nostro malgrado tuttavia sembra che il pesce sia sparito. Sull’ecoscandaglio non troviamo alcuna traccia di siluro nonostante le diverse derive fatte a profondità diverse.

Verso mezzogiorno chiamiamo Mirco e Roberto e scopriamo che erano alle prese con un bel pesce proprio in quel momento. Li raggiungiamo subito per aiutarli nelle operazioni di slamatura, foto e rilascio. Questo sì che è un bel regalo di Natale:

Mirco & Roberto

Mirco & Roberto

Mirco

Mirco

Mirco

Mirco

Dopo il doveroso ed accurato rilascio riprendiamo la pesca. Purtroppo però la situazione che ci si ripresenta è la medesima: nessun pesce avvistato. Tentiamo diverse derive, attorno ai piloni dei ponti. Infine decidiamo di provare un’ultima deriva di poche decine di metri.. e Riccardo centra in extremis la cattura:

Matteo & Riccardo

Matteo & Riccardo

Si conclude per una parte di noi la giornata di pesca. Per i fortunati rimanenti invece, la pescata prosegue anche il giorno successivo, e non si possono lamentare:

MIrco

Mirco

Nicola

Nicola

Riccardo

Riccardo

Un ringraziamento agli amici che hanno condiviso con me questa pescata pre-natalizia.. uno dei regali più belli per un pescatore!

 

You may also like...