RAM MOUNT
Coloro che pescano dalla barca si saranno sicuramente trovati più volte nella situazione di non riuscire a guardare correttamente il monitor dell’ecoscandaglio. Vuoi per impedimenti strutturali della console di guida, vuoi per l’impossibilità di ruotare di 360° il monitor, riuscire a guardare il display durante l’azione di pesca diventa difficoltoso od obbliga il pescatore a posizionarsi nella zona più scomoda e ricca di ostacoli della barca, ovvero nel posto di guida.
Se con il mio precedente Lowrance Mark 5X quesito problema si riusciva ad arginare abbastanza facilmente grazie alla possibilità di rotazione di 360°, previo mancanza di parabrezza che avrebbe reso impossibile la rotazione, passando ad un Lowrance Elite 7, per diversità di supporto del monitor e particolari costruttivi della console di guida, la mobilità del monitor era compromessa totalmente (se non quello sull’asse x, ma non risolveva il problema). Ho così iniziato io a scandagliare il web alla ricerca di un supporto alternativo in grado di rendere il monitor visibile da qualsiasi parte della barca, in special modo durante l’azione di pesca. Mi sono così imbattuto nel RAM Mount, un’accessorio made in USA adatto a sorreggere un’ampia gamma di dispositivi (ecoscandagli, cellulari, gps, ecc.) e di renderli orientabili in qualsiasi direzione. Ho così acquistato per poco più di 30$ su Amazon la versione adatta al mio Lowrance Elite 7.
Il Ram Mount è formato da 3 componenti:
– una base rotonda dotata di perfori nella quale è saldata al centro una sfera;
– un braccio dotato all’estremità dell’alloggio per le sfere, e una manopola di serraggio;
– una tavoletta lunga quanto la base di supporto dell’ecoscandaglio prescelto dotata di prefori per il fissaggio di quest’ultima e una sfera saldata centralmente nella parte inferiore;
Tutti i componenti sono realizzati in alluminio marino.
L’installazione è molto semplice: si fissa la base rotonda sulla console di guida, la tavoletta al supporto del display dell’ecoscandaglio e si uniscono entrambe alloggiando le sfere all’estremità del braccio.Agendo sulla manopola di serraggio è così possibile posizionare il monitor nella posizione a noi più consona, sfruttando la rotazione a 360° delle due sfere.Le soluzioni di bloccaggio, grazie ai due snodi sferici, sono infinite e rapidissime, permettendo di rendere visibile il monitor da qualsiasi parte della barca.
Inoltre il braccio funge anche da piccola prolunga, avvicinando a noi il display, a differenza del classico supporto dell’ecoscandaglio, il quale è per ovvi motivi fisso alla console.
Consigliamo vivamente questo economico accessorio a tutti coloro che amano la pesca dalla barca, a coloro abituati a pescare in più persone sullo stesso natante e hanno la necessita di vedere entrambi il monitor o anche semplicemente per cercare la migliore visualizzazione durante la navigazione.
Per altre informazioni, modelli disponibili, caratteristiche, foto e filmati: Ram Mount