Garmin Striker Vivid: funzione Quickdraw Contours

Quickdraw Contours

Tutti gli ecoscandagli Garmin hanno inclusa una funziona utilissima spesso ignorata dai pescatori, che può invece aiutare tantissimo nella navigazione, ma sopratutto nell’azione di pesca: stiamo parlando della funzione Quickdraw Contours.

A cosa serve?

Attivare la funzione Quickdraw Contours vi permette di creare la batimetrica del fondale dei vostri luoghi di pesca preferiti.
Semplicemente navigando il vostro ecoscandaglio rileverà la profondità e disegnerà una mappa in cui verranno riportati i metri rilevati e le linee batimetriche (ovvero tutti i punti posti alla stessa profondità) del vostro passaggio.
 
E’ un pò come comporre un puzzle: osservando la mappa vedrete che dietro all’icona dell’imbarcazione, navigando, comparirà una “scia“. Ogni passaggio creerà una scia, che andrà ad unirsi a quelle già rilevate, componendo così una mappa sempre più grande e dettagliata.
 
Permette inoltre due importanti modifiche:
1- scegliere un colore per range di profondità, così da rendere la mappa ancora più intuitiva e veloce da consultare. Ad esempio rosso da 0 a 2m, giallo da 2 a 5m, verde da 5 a 10m, bianco da 10m in poi;
2- impostare l’offset del trasduttore: nasce per definire l’altezza di installazione della sonda e rilevare quindi la giusta profondità. Tuttavia, se siamo soliti pescare in bacini soggetti a notevoli cambiamenti del livello dell’acqua (ad esempio bacini idroelettrici), sapendo quanto questi siano calati, è possibile cambiare di conseguenza l’offset, in modo da rilevare sempre dati coerenti che andranno a compilare la mappa.
 

Mappa creata con Quickdraw Contours

 
In qualsiasi momento potrete consultare la mappa, spostandovi con i cursori (le frecce), ingrandendo o diminuendo la scala.  individuare il luogo preciso in base a profondità o conformazione dove trovare i vostri predatori.
Questa funzione diviene inoltre utile anche in fase di navigazione, ad esempio in caso di fitta nebbia, permettendovi di raggiungere gli spot di pesca o il punto di partenza consultando la sola mappa su cui appare la vostra posizione rilevata istantaneamente dal GPS.

Active Captain

Collegando tramite wi-fi i il vostro ecoscandaglio al vostro cellulare è inoltre possibile condividere le mappe create sull’app Garmin Active Captain per consultarle in qualsiasi momento ed anche sulla Community Quickdraw Contours, dalla quale potete scaricarne altre condivise da altri utenti ed installarle sul vostro ecoscandaglio (funzione molto utile quando si affronta un luogo nuovo).
 
In questo breve video vi mostriamo come attivare ed utilizzare la funzione Quickdraw Contours sullo Striker Vivid 7SV:
 
 
 
Per altre informazioni: Garmin

You may also like...