Comunicato Movimento Gruppo Siluro Italia 2019

COMUNICATO MOVIMENTO GRUPPO SILURO ITALIA 2019

Il Gruppo Siluro Italia nacque nel febbraio del 2002 da 14 persone attorno ad un tavolo, con lo scopo di divulgare la pesca del pesce siluro.

L’unica associazione in Italia che 17 anni fa si dedicava alla promozione e alla conoscenza della pesca del pesce siluro, grazie al suo forum e ai vari ritrovi organizzati sul territorio.
Un enorme bagaglio conoscitivo di tecniche ed esperienze messo a disposizione di tutti quei pescatori che piano piano si avvicinarono e poi si iscrissero all’associazione.

Inevitabile se si decide di pescare il siluro scontrarsi con la gestione medioevale della pesca e del territorio, e quindi come associazione si è intrapresa anche una strada per arrivare ad avere un dialogo con la politica e con le Forze dell’Ordine per denunciare e contrastare il dilagante fenomeno del bracconaggio.

A fine 2012 le persone che formavano l’allora Consiglio votarono per chiudere la forma associativa del Gruppo Siluro Italia e trasformarlo in Movimento.

Una trasformazione che ha alleggerito a livello burocratico la sua gestione, con la rinuncia al tesseramento a pagamento, e che ha concesso più tempo da dedicare a creare quel “movimento” che ora vediamo clonato in tante altre associazione nate grazie anche al nostro appoggio e aiuto.

Un “movimento” di associazioni che poi hanno portato nella pesca e sul territorio nuove figure che hanno iniziato poi autonomamente a dialogare con la politica e le Autorità del luogo, per un progetto comune: portare ad una evoluzione della gestione delle acque.

E quindi sempre in un’ottica di evoluzione, dopo 7 anni a seguito di una riunione, il Movimento Gruppo Siluro ha deciso che dal 2020 , avendo rispettato tutti i punti del suo documento programmatico del 2013, tornerà ad essere un’associazione di pesca: che si occuperà sempre di lotta al bracconaggio e denunce di mala gestione delle acque italiane, ma anche alla divulgazione della pesca del siluro: tecniche di pesca, etica e catture.

Nelle prossime settimane su questa pagina pubblicheremo tutte le info necessarie per iscriversi e partecipare.

Buon 2020 a tutti: non si molla un centimetro!

fonte: Pagina Facebook Movimento Gruppo Siluro Italia

You may also like...