Carpitaly 2015: cosa vedere

Un successo che dura da 17 anni. Questo è Carpitaly, la mostra mercato dedicata al carpfishing e alla pesca del siluro più famosa in Italia.

La location è la ormai storica sede della Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn), mentre la data di svolgimento sarà il 21-22 febbraio 2015.

carpitaly2015

Cosa vedere

Pur essendo dedicata quasi totalmente al carpfishing, è possibile trovare ancora qualcosa per pesca al siluro. “Ancora” perché rispetto a qualche edizione scorsa, il numero di aziende espositrici di attrezzature da catfishing è calato drasticamente, così come i negozi che vendono prodotti dedicati.Questa mancanza di fiducia da parte di produttori e negozianti è la diretta conseguenza della gestione medioevale del siluro e della sua pesca in Italia da parte delle amministrazioni: divieto di rilascio, abbattimenti e prelievi, bracconaggio legalizzato e non, divieto dell’uso del vivo e del morto, divieto di deriva con natante, ecc.

Azienda da sempre presente è Daiwa. Qui potrete sicuramente trovare diversi mulinelli adatti alla nostra disciplina e la serie di canne da catfishing sviluppate da Yuri Grisendi. Lui stesso è solitamente presente allo stand e pronto a rispondere alla vostre domande.

Presso lo stand Fishcon potete invece trovare ottima minuteria (piombi, girelle, ami, galleggianti ecc.), buffetteria e una comoda sacca ideale sia da utilizzare come telo, sia per coloro che vogliono pesare il siluro. Ricordiamo invece che essa non distribuisce più il marchio Sportex, che non sarà quindi presente in fiera.

K-Karp (Trabucco) è presente, è crediamo riproporrà la serie Cat Gear, un’intera linea di canne, minuterie e buffetteria dedicata alla pesca del siluro, già presentata lo scorso anno al Carpitaly, e famosa per essere del tutto simile per colori e fattezze ai prodotti di casa Black Cat. Vedremo se avrà effettuato qualche cambiamento o portato novità.

La Pure Fishing Italia è l’azienda distributrice di Berkeley e Penn, due nomi importanti nella pesca. Il primo ha provato negli anni passati a creare canne da catfishing non incontrando tuttavia il favore dei pescatori, mentre i mulinelli Penn sono un’istituzione per molti, grazie alla loro robustezza.

Raymarine si è iniziata a far conoscere allo scorso Carpitaly, proponendo ecoscandagli alternativi ai più famosi Lowrance ed Humminbird. Potrebbe essere buona cosa approfondire il discorso e vedere  se offrono qualche cosa in più rispetto agli altri.

Zoofishing Bait è l’importatore italiano per Taffi Tackle, la marca tedesca portata alla ribalta nel 2014 ed in questo inizio 2015 da Marco Turrini, Roberto Godi e Matteo Desirò. Per coloro che non hanno partecipato al Carpshow 2014 di Ferrara, e quindi non hanno visto in anteprima la linea (molto completa e composta da canne, minuterie assortite, avvisatori, sacca pesa siluro), questa è l’occasione giusta, con tanto di possibilità di scambiare quattro chiacchiere con i componenti del team italiano.

Presso Gorni Pesca invece, sarà possibile visionare i nuovi prodotti per la stagione 2015 della Black Cat, la marca più conosciuta e distribuita di materiale per il catfishing in Europa. Qui potrete trovare il tester per l’Italia Alessandro Biancardi a spiegarvi tutte le novità. Di interessante dovrebbero esserci il kit di avvisatori da break line con centralina wireless, diverse canne ed esche siliconiche (tra cui il baby Cat, dalle sembianze di siluro).

Infine presso il  negozio Pesca Fish, Matteo De Grandi vi aspetta per mostrarvi montature e darvi consigli per insidiare il siluro.

Per quanto riguarda l’associazionismo, il catfishing sarà rappresentato come di consueto dal Movimento Gruppo Siluro Italia. Una tappa è obbligatoria per aggiornarsi sulla grave situazione bracconaggio e sulla mala gestione della pesca da parte delle amministrazioni locali, argomenti da sempre denunciati dal Gruppo e che hanno avuto una escalation enorme nell’ultimo anno. Inoltre saranno presentate le iniziative per il 2015:

– La scuola di pesca: un modo di far conoscere la pesca portandoli sul fiume a pescare con diverse tecniche

1

Progetto Giovani, giunto alla quarta edizione

– Presentazione del libro “La barca sul Po” di Vitaliano Daolio

11001834_827995667262914_1718556310520228920_n

– Proiezione in esclusiva per l’Italia del video di Xavier Vella, “L’annèe du silure

Questo è quello che ci aspettiamo di trovare per quello che riguarda l’attrezzatura da catfishing. Catmagazine sarà ovviamente presente in fiera nella giornata di sabato per cercare e recensire tutte le novità per il 2015 del mondo del catfishing.

Eventi

Di fondamentale importanza, o almeno speriamo, la conferenza sul bracconaggio e la sicurezza che si svolgerà sabato. Come potete leggere nell’immagine seguente, sono diversi i nomi che parteciperanno, tra cui molti personaggi importanti. Aldilà dei nomi, noi speriamo che vi sia qualcuno che possa realmente ascoltare i pescatori e mettere in pratica rapidamente dei provvedimenti veri e risolutivi. Partecipare, per un pescatore  moderno e responsabile, è d’obbligo.

conferenza

Per i vent’anni di collaborazione tra Gionata Paolicchi e Roberto Ripamonti, verrà trasmesso nella mattinata di sabato uno dei primi filmati di pesca dedicati al siluro, girato vent’anni fa. Alla domenica invece ci sarà un concorso di bellezza (?) denominato Mister Siluro (…).

Sabato 21 febbraio 

– 10.45 Sala conferenze Pad. 0:  Proiezione video “I Siluri del Po” del 1995, il primo video di pesca al Siluro girato in Italia

– 11.30 Sala conferenze Pad. 0: Conferenza: “Bracconaggio e Sicurezza la vera emergenza delle acque italiane

Domenica 22 febbraio

– 12.45: “Mister Siluro” presenta Michela Malossi

Una novità di questa edizione è l’evento creato in collaborazione con “Idee in viaggio“: ” I Siluri del Po“. Un’escursione in barca sul Fiume Po guidati da una guida specializzata alla scoperta della vita del Grande Fiume e delle zone di pesca del siluro. Inclusa nell’escursione il pranzo a base di piatti tipici della cucina mantovana presso il ristorante “Vecchio Cornione“, a cui si accede dal pontile privato sul fiume. Viaggio di andata e ritorno organizzato in minibus dalla Fiera Millenaria.

10171005_762854233805335_1235148817575199078_n

Per altre informazioni clicca qui.

Notizie utili

– Biglietto d’ingresso: 10,00€
– Abbonamento per due giorni: 14,00€
– Orari apertura fiera: Sabato 8.30-18.30 – Domenica: 8.30-17.30
– Eventi e incontri gratuiti
– Parcheggio gratuito
– Parco notte riscaldato gratuito (Previa prenotazione presso lo stand Carp Fishing Italia)
– Ristorante, bar e pizzeria interni

Contatti

www.carpitaly.it

Fiera Millenaria di Gonzaga s.r.l.
Via Fiera Millenaria, 13 46023 Gonzaga MN
Tel. 0376 58098
fax 0376 528153
www.fieramillenaria.it
info@fieramillenaria.it

You may also like...