Aiguille passe anti-tangle 2m Carp Spirit

Restando in tema di piccoli accessori che possono semplificarci la vita, è il turno di presentarvi l’Aiguille passe anti-tangle della Carp Spirit.

Anguille passe anti-tangle 2m Carp Spirit

Aiguille passe anti-tangle Carp Spirit

Non so a voi, ma quando costruisco le montature per le più disparate tecniche mi si è sempre presentato il problema di come far passare i grossi trecciati in kevlar all’interno dei più diversi accessori, in particolare modo a guaine, tubetti anti-tangle. In genere utilizzavo spezzoni di nylon come traino, collegandovi tramite nodo il kevlar. Il nodo stesso però risultava spesso troppo ingombrante, rendendo impossibile l’operazione o portando alla rottura della guaina. In alternativa utilizzavo gli aghi lunghi infila boiles.. soluzione ottimale ma limitata alla lunghezza dell’ago, risultando il più delle volte troppo corto rispetto alla lunghezza della guaina. Insomma, ogni qualvolta dovevo costruire una montatura, perdevo un sacco di tempo in una operazione di per sé semplicissima.

Approfittando di un giro presso il famoso centro commerciale dedicato agli articoli sportivi, il Decathlon, per ovvi motivi l’occhio mi è cascato nella corsia dedicata alla pesca sportiva. Mentre curioso tra i prodotti, una piccola bustina dall’aspetto insignificante attira la mia attenzione.. tanto anonima quanto illuminante e risolutiva.

Come lascia intuire il nome in lingua francese, il prodotto in questione è un ago passa anti-tangle, ovvero la soluzione più efficace e rapida al problema iniziale!

Si tratta semplicemente di una sottile treccia formata da piccoli fili di acciaio che termina con un’asola. Il funzionamento è paragonabile alla “sonda da elettricista“: nell’asola si fa passare il nostro trecciato e successivamente si inserisce il capo opposto (che non presenta l’asola) nella guaina o tubetto antitangle che sia, spingendolo fino all’uscita. A questo punto si recupera il resto fino alla fuoriuscita del nostro trecciato. La rigidità conferita dall’acciaio ed il conseguente diametro sottile permette facilmente di percorrere parecchie decine di cm del tubetto (l’ago è lungo 2 metri) senza perdite di tempo o inceppamenti.

Un piccolo accessorio dal costo irrisorio in grado di semplificarci di molto la vita durante la costruzione dei nostri terminali!

Per altre informazioni: Decathlon

You may also like...